• Eclissi solare
  • Monet e Van Gogh
  • 1
  • 2

La scuola dell'infanzia bilingue nasce dall'incontro tra la cultura pedagogica italiana

(programmi scuola infanzia MIUR) e quella delle nuove linee della Bildungsdirektion Kanton Zürich (Lehrplanbroschuere Kindergartenstufe) .

Ambedue le scuole pedagogiche scelgono i campi di esperienza (Bildungsbereiche) come contenitore macro delle competenze trasversali da raggiungere alla fine del percorso della scuola dell'infanzia.

Sotto troverete il lavoro effettuato dalla scuola sulla comparazione tra i campi di esperienza della scuola dell'infanzia italiana e quella della Bildungsdirektion Kanton Zürich

 

Campi di esperienza

(Curricolo italiano)

Teilbereich:

declinazioni:

Identität, Soziales und Werte

Il sé e l'altro: identità, senso morale, vivere insieme

Ich, Selbstbild, Aufbau von Identität

L'io e l'altro: costruzione dell'identità fisica e morale

Soziales Werten

Concetto e percezione di appartenenza, relazioni ed emozioni, interazione

Normen und Werte

principi etico-morali

       

Körper, Bewegung und

Gesundheit

Il corpo in movimento: identità,

Autonomia e salute

Körper und Körperfunktionen

linguaggio corporeo

Bewegungskoordination, Grobmotorik und Feinmotorik

Orientamento nello spazio e coordinamento individuale e di gruppo

Gesundheit

Educazione alla salute

 

Mimica e gestualità

       

Kommunikation, Sprachen und Medien

I discorsi e le parole: comunicazione, lingua e cultura

Kommunikation und Sprache

(Spracherwerb, Spracherweiterung, und Anbahnung von Literatur)

Acquisizione e potenziamento della lingua materna (approccio alla lettura)

Umgang mit Medien

Forme di comunicazione e utilizzo di tecnologie

Sprachhandlungen

Sviluppo della pluralità linguistica

Artikulation, sprachliche undphonologische Bewusstheit

 
       

Natur, Technik und Mathematik

La conoscenza del mondo: ordine, misura, spazio, tempo e natura

Erfahrung mit belebter und unbelebter Natur

Osservazione dell'organizzazione fisica del mondo

Technik, Werkzeuge, Mittel und Verfahren

Osservazione e conoscenza degli artefatti tecnologici, esplorazione usi e funzioni

Mathematische Erfahrungen

Raggruppamento e ordine; confronto e valutazione della quantità; il numero come segno: interpretazione e acquisizione

 

Concettualizzazione delle esperienze e esposizione orale

       

Wahrnehmung, Gestaltung und Künste

Linguaggi, creatività ed espressione: gestualità, arte, musica e multimedialità

 

Wahrenhmung, sensorische Integration,

Aufbau von Vorstellungen

Percezione dal rumore al suono: processo cognitivo e riproduttivo

Bildnerisches, musikalisches und

darstellendes Gestalten

uso di varie tecniche artistico-espressive e eplorazione di vari materiali

Begegnung mit Kunst und kulturellem Schaffen

educazione al senso estetico e alla creatività

       

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo